Il Cantavino - www.prolocozimone.it

Arrivederci alla 25^ edizione.........   08 Settembre 2024

RINGRAZIAMENTI PER CHI CI E’ VENUTO A FARCI VISITA DURANTE LA
   24^ EDIZIONE DEL CANTAVINO 2023

Grazie per la vostra presenza, a presto! Una grande squadra   non ha
bisogno di complimenti, ma la vostra presenza ha reso tutto migliore.
Grazie per aver condiviso questa esperienza insieme! La collaborazione
migliore nasce dalla comprensione profonda di ciascuna esigenza.

La Pro Loco di ZIMONE, ringrazia tutti coloro che hanno permesso la realizzazione
e     riuscita della   manifestazione   “24^ EDIZIONE DEL CANTAVINO”, e tutti coloro
che hanno partecipato e aderito ad essa.
Le    persone    che    fanno    parte    della     Pro Loco, dai consiglieri, agli amici,  ai
collaboratori, sono tutti volontari che rinunciano a parte del loro tempo libero,  alle
loro energie e non solo, per dedicarlo a questa associazione, al fine di promuovere
le attività all’interno del territorio Biellese e Canavese.
Il più    bel ringraziamento e complimento che si possa fare  a questi volontari  è la
partecipazione all’evento.
Quest’ultimo, quest'anno, ha visto un’adesione incredibile da parte  di visitatori  ed
è stato motivo di orgoglio   e ripagamento  degli sforzi fatti in  queste settimane di
preparazione della manifestazione.
Ringraziamo       soprattutto    le persone   che sono venute  personalmente a farci i
complimenti   per   l’organizzazione e    quelle che in altri modi e altre  forme hanno
espresso apprezzamento per la buona riuscita. Allo stesso tempo, però,  ci teniamo
a ringraziare anche coloro i quali hanno sollevato delle critiche, poichè grazie a loro
loro che cerchiamo di migliorarci.
Un doveroso ringraziamento a:
..alla popolazione che come sempre ha saputo accogliere con generosità e cortesia
il numeroso pubblico che ha invaso il nostro paese.
… al Sindaco   e     all'Amministrazione Comunale  di   Zimone     per la disponibilità e
l’attenzione che ci hanno sempre dimostrato.
… ai funzionari e ai dipendenti del Comune di Zimone, per la preziosa collaborazione.
… alla     Fondazione C.R.B per   il sostegno economico per l’ho sviluppo del territorio.
..alla Protezione Civile Gruppo Ser Lance di Vigliano per il prezioso supporto logistico.

… alla    Croce Rossa di Comitato di   Cavaglià per il presidio di pronto soccorso fornito.

… agli     Hobbisti    dell’artigianato minore    che hanno      esposto al nostro mercatino.
… agli sponsor,        dai nuovi arrivati       che si    sono avvicinati a noi per la prima volta
quest'anno a quelli che da sempre ci seguono lungo il nostro percorso, per la fiducia
e il sostegno economico.
… a        Guasco Andrea        per aver      realizzato e      curato    l’immagine dell’evento
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE

Santa Leonardi
OGNI SECONDA DOMENICA DI SETTEMBRE

E' una manifestazione Itinerante, realizzata col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, del Comune di Zimone, della Comunità Montana AVE e con la collaborazione di tutte le Associazioni in forza del comune, che si svolge la Seconda Domenica di Settembre.
Il Venerdì sera è dedicato a un convegno sui prodotti di promozione del territorio, tra i quali IL VINO, nel quale vengono invitati oratori competenti nel settore agrario.
La festa inizia il Sabato sera con la Selezione Enologica “Il BOCCALE D’ORO “ riservata ai produttori dei vini locali, e l’intero ricavato della serata, allietata da una Banda o da un Coro, è devoluto in beneficenza ad una Associazione di Promozione Sociale sita nel territorio Biellese.
La sagra continua la domenica con la rassegna di Bande e Cori o Gruppi Folk all’insegna del Folklore Locale.
Lungo le vie del paese si snoda la Fiera Mercato che comprende: l’esposizione del Mercatino dell’antiquariato minore; prodotti Biologici; prodotti alimentari e enologici; macchinari enoagricoli. Partecipano anche le Pro Loco del Biellese e Canavese, che espongono i loro prodotti gastronomici e presentano le loro iniziative.
Ogni piazza e vicolo vengono, cosi, allietati da numerosi cori e complessi bandistici della zona,ma, come suggerisce il nome che accompagna questa festa dell’Uva,l’attrazione principale è il VINO : infatti, col Boccale acquistato nei vari punti di ingresso, è possibile degustarne diversi tipi e berne in quantità.
Suggestivo momento della manifestazione è la gara di PIGIATURA dell ‘UVA fatta ancora in maniera tradizionale, vale a dire a piedi nudi: ancora oggi, infatti, nonostante le moderne tecnologie, quest’usanza è ancora adottata da alcune famiglie contadine di Zimone.
Al CANTAVINO si può brindare con i cavalli da battaglia del vigneto della serra del canavesano: IL ROSSO CANAVESE (vino rosso di colore rubino prodotto con una couvè di uve della zona) e l’ ERBA LUCE, un tipo di vite coltivata a pergola, dal colore colore caratteristico giallo oro, dal cui grappolo si si ricava l’omonimo vino.
Scopo principale, infatti di questa manifestazione, oltre alla rivalutazione turistica del luogo,è la promozione dei prodotti agricoli locali.
La manifestazione è molto apprezzata e ha visto, nelle scorse edizioni, la partecipazione di circa 2000/3000 persone.
Dobbiamo questa grande affluenza di visitatori soprattutto all’ubicazione del nostro paese, in quanto si trova in una posizione di confine fra la Provincia di Biella, quella di Torino (zona del Canavese) e quella di Vercelli.
La nostra manifestazione è ormai definita un appuntamento di fine estate per il territorio del basso Biellese.

Proloco Via Chiesa N. 30, 13887 Zimone(BI)