LOCALIZZAZIONE
Situata nella sezione orientale della catena della Serra d’Ivrea, alla destra del medio corso del torrente Elvo, nella parte meridionale della provincia, a confine con la Valle d’Aosta.

Dista soli 3 km dalla strada statale n. 228 del lago di Viverone, mentre ne occorrono 12 per raggiungere il casello di Albiano, che immette sull’autostrada A4/5 Ivrea-Santhià.

La stazione ferroviaria di riferimento, posta sulla linea Biella-Santhià, dista 8 km. I chilometri da percorrere aumentano notevolmente nel caso si vogliano raggiungere i terminali del traffico aereo e di quello marittimo: l’aerostazione posta nel capoluogo regionale è a 61 km; quella di Milano/Malpensa, che mette a disposizione linee intercontinentali dirette, dista 78 km. Il porto è a 170 km.

Inserita nell’ambito territoriale della Comunità montana “Alta Valle Elvo”, dipende per i servizi e per le strutture burocratico-amministrative.