OGNI SECONDA DOMENICA DI SETTEMBRE
GALLERIA FOTOGRAFICA
E' una manifestazione Itinerante, realizzata col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, del Comune di Zimone, della Comunità Montana AVE e con la collaborazione di tutte le Associazioni in forza del comune, che si svolge la Seconda Domenica di Settembre.

Il Venerdì sera è dedicato a un convegno sui prodotti di promozione del territorio, tra i quali IL VINO, nel quale vengono invitati oratori competenti nel settore agrario.

La festa inizia il Sabato sera con la Selezione Enologica “Il BOCCALE D’ORO “ riservata ai produttori dei vini locali, e l’intero ricavato della serata, allietata da una Banda o da un Coro, è devoluto in beneficenza ad una Associazione di Promozione Sociale sita nel territorio Biellese.

La sagra continua la domenica con la rassegna di Bande e Cori o Gruppi Folk all’insegna del Folklore Locale.
Lungo le vie del paese si snoda la Fiera Mercato che comprende: l’esposizione del Mercatino dell’antiquariato minore; prodotti Biologici; prodotti alimentari e enologici; macchinari enoagricoli. Partecipano anche le Pro Loco del Biellese e Canavese, che espongono i loro prodotti gastronomici e presentano le loro iniziative.
Ogni piazza e vicolo vengono, cosi, allietati da numerosi cori e complessi bandistici della zona,ma, come suggerisce il nome che accompagna questa festa dell’Uva,l’attrazione principale è il VINO : infatti, col Boccale acquistato nei vari punti di ingresso, è possibile degustarne diversi tipi e berne in quantità.
Suggestivo momento della manifestazione è la gara di PIGIATURA dell ‘UVA fatta ancora in maniera tradizionale, vale a dire a piedi nudi: ancora oggi, infatti, nonostante le moderne tecnologie, quest’usanza è ancora adottata da alcune famiglie contadine di Zimone.
Al CANTAVINO si può brindare con i cavalli da battaglia del vigneto della serra del canavesano: IL ROSSO CANAVESE (vino rosso di colore rubino prodotto con una couvè di uve della zona) e l’ ERBA LUCE, un tipo di vite coltivata a pergola, dal colore colore caratteristico giallo oro, dal cui grappolo si si ricava l’omonimo vino.

Scopo principale, infatti di questa manifestazione, oltre alla rivalutazione turistica del luogo,è la promozione dei prodotti agricoli locali.

La manifestazione è molto apprezzata e ha visto, nelle scorse edizioni, la partecipazione di circa 2000/3000 persone.
Dobbiamo questa grande affluenza di visitatori soprattutto all’ubicazione del nostro paese, in quanto si trova in una posizione di confine fra la Provincia di Biella, quella di Torino (zona del Canavese) e quella di Vercelli.

La nostra manifestazione è ormai definita un appuntamento di fine estate per il territorio del basso Biellese.
ASSOCIAZIONI
16° selezione "Boccale d'oro"
Video Edizione 2016