Piccola comunitā collinare, di probabili origini medievali, la cui economia č sostenuta dalle tradizionali attivitā rurali e da poche imprese artigianali.

Gli zimonesi, il cui indice di vecchiaia č molto elevato, sono concentrati tutti nel capoluogo comunale; esso sorge al centro di una lunga e stretta fascia pianeggiante limitata dalle pendici boscose di due cordoni collinari morenici, che contrastano pittorescamente con i coltivi della piana.

Il territorio ha un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate; č occupato dalle dorsali collinari della Serra, che scorrono in questo tratto parallelamente da nord-ovest a sud-est e sono screziate da ridenti coltivi di alberi da frutto, intervallati da lunghi vigneti; esse conferiscono al paesaggio un riposante aspetto campestre; nelle zone boscose, sotto folte estensioni di acacie, noccioli, olmi, castagni, faggi, aceri, querce e betulle spuntano, nella bella stagione, chiodini, porcinelli, albatrelli e galletti.

Lo stemma comunale, partito, č stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. La prima sezione č costituita da cinque fasce rosse alternate a cinque fasce dorate; sullo sfondo argentato della seconda partizione spicca una croce rossa.